A carnevale ogni scherzo vale, si dice così giusto? Il mio non è proprio uno scherzo, ma un dolce omaggio a voi!
Chi mi conosce sa che non cucino troppi dolci, è una lunga storia “d’amore” tra la troppa precisione chimica e il mio implacabile estro, solo quando fanno pace nascono queste dolcezze! Devo dire che i miei commensali hanno gradito molto, commentando queste raviole come “le migliori che abbiano mai mangiato in vita loro”.. scherzo o verità? Starà a voi scoprirlo cimentandovi nella ricetta!
Ingredienti per 6 persone
Per l’impasto:
- 300 g farina 00 setacciata,
- 100 g zucchero semolato,
- 75 g di burro,
- 1/2 bustina di lievito per dolci,
- 1 cucchiaino di vaniglia in polvere,
- 2 uova bio,
- un pizzico di sale,
- zucchero semolato per decorare
Per la crema:
- 300 ml latte intero fresco,
- 3 tuorli d’uovo bio,
- 3 cucchiai colmi di zucchero semolato,
- 2 cucchiai di farina 00,
- scorza di limone bio
Preparate l’impasto. Disponete la farina, lo zucchero, il lievito e la vanillina in una ciotola (o in una planetaria), unite il burro a temperatura ambiente e iniziate a impastare come per una frolla.
Quando il burro e la farina avranno formato un composto granulare e sabbioso, unite le uova e continuate ad impastare fino a che l’impasto risulti compatto e omogeneo. Avvolgete il tutto con della pellicola e lasciate riposare per circa 30 minuti.
Nel frattempo preparate la crema. Mettete a scaldare il latte in un pentolino con la scorza di limone, sbattete i tuorli con lo zucchero e infine, aggiungete la farina. Quando il latte sarà caldo versatelo nel composto delle uova, poco alla volta e con l’aiuto di una frusta mescolate il tutto. Mettete nuovamente la crema sul fuoco (fiamma bassa) mescolando dolcemente. Quando si sarà rappresa, toglietela dal fuoco e lasciate raffreddare.
Stendete l’impasto delle raviole dello spessore di 2 millimetri, tagliatelo a rettangoli regolari (o cerchi) e farcite ciascun rettangolo con un cucchiaino scarso di crema. Sigillate bene le raviole (con i rebbi di una forchetta se necessario) e friggetele in abbondante olio di arachidi. Scolatele e asciugatele molto bene con carta assorbente, infine decorate il tutto con altro zucchero semolato. Bon appétit!
Published by