Torta dei 7 vasetti

Fare le torte non è mai stato così facile! La torta dei 7 vasetti prende il nome, appunto, dai vasetti di yogurt che vengono utilizzati come unità di misura.

E’ un dolce soffice, morbido. Ideale per le colazioni, o come coccola per qualsiasi momento della giornata. Può essere gustata sia naturale che farcita, a voi spetta la golosa scelta!

Nella mia torta ci sono 8 vasetti, per renderla ancora più ghiotta!

Ingredienti per una tortiera da 24 cm di diametro:

  • 2 vasetti di yogurt cremoso alla vaniglia,
  • 2 vasetti di zucchero di canna integrale,
  • 3 vasetti di farina 00,
  • 1 vasetto di olio di riso,
  • 2 uova bio,
  • 1 pizzico di sale,
  • 1 bustina di lievito per dolci,
  • vaniglia in polvere,
  • zucchero a velo per decorare

Preriscaldate il forno a 180°. Versate lo yogurt in una ciotola, sciacquate i vasetti e utilizzateli come misurino per tutti gli ingredienti.

Separate i tuorli dagli albumi. Con l’aiuto di una frusta, montate i rossi con lo zucchero e lo yogurt, fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. Unite l’olio a filo, continuando sempre a mescolare.

Successivamente aggiungete al composto la farina setacciata (poca alla volta), il lievito e la vaniglia in polvere (a piacere), proseguite fino ad ottenere un impasto senza grumi.

A parte montate a neve ferma gli albumi con il sale. Dopodiché uniteli un po’ per volta al composto, mescolando dal basso verso l’alto per evitare che smonti.

Versate l’impasto così ottenuto in una tortiera ricoperta con carta da forno bagnata e ben strizzata, cuocete il tutto per circa 35 minuti. Fate riposare la torta con lo sportello del forno aperto e infine decorate a piacere con lo zucchero a velo. Bon appètit!

Conservazione. La torta si mantiene 3-4 giorni fuori frigo. Potete sempre tagliare delle fette e congelarle, al momento del consumo basterà scaldarle in forno.

Published by

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...