In ogni menù che si rispetti esiste sempre il cosiddetto “piatto forte” quel piatto che quando scende a tavola suscita sempre scalpore; perchè è bello da vedere, dagli ottimi profumi e soprattutto buono da mangiare!
Oggi vi presento un branzino cotto al forno, dai profumi avvolgenti e invernali: arancia e cannella. L’unica “fatica” che dovrete fare sarà quella di andare al mercato, in pescheria, e comprare solo ottimi ingredienti.. al resto ci pensa il forno!
Ingredienti per 4 persone:
- 1 branzino da 1,5 kg,
- 2 arance bio,
- 1/2 bicchiere di vino bianco,
- un mazzetto di salvia,
- 1 cucchiaino di cannella,
- 4 spicchi d’aglio,
- sale marino integrale,
- pepe nero,
- olio evo
Preriscaldate il forno a 180°. Se non lo ha già fatto il vostro pescivendolo, pulite il branzino dalle interiora e dalle squame, sciacquatelo molto bene sotto acqua corrente e asciugatelo con della carta assorbente.
A parte, tagliate a fette spesse le arance, mettetele in una ciotola insieme alle foglie di salvia, l’aglio e condite il tutto con un pugno di sale, pepe, cannella e olio.
Con questa farcia riempite la pancia del branzino, disponetelo su una teglia ricoperta con carta da forno, aggiungete un filo d’olio, il vino e infornate per circa 40 minuti.
Lasciate riposare il branzino (ricoperto con alluminio) per 10 minuti prima di servirlo. Bon appétit!
Published by