Pasta con broccoli

La ricetta di oggi vuole sfatare un mito, nel quale spesso e volentieri la parola “pasta” viene associata a un qualcosa di calorico, poco salubre.. ma non per questa volta!

Infatti, ho voluto ripescare dalla tradizione Culinaria Italiana un signor piatto: la pasta con i broccoli! I broccoli sono di stagione, ipocalorici, ricchi di sali minerali e vitamine. Un piatto gustoso, colorato e interamente Veggie! Cosa desiderare di più? Gustatevelo!

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g spaghetti trafilati al bronzo,
  • 2 broccoli piccoli bio,
  • 3 spicchi d’aglio,
  • 1 peperoncino,
  • sale marino integrale,
  • olio evo

Recidete le cimette dei broccoli, se sono troppo grandi tagliatele in più parti e sciacquatele accuratamente sotto acqua corrente.

In una pentola abbastanza capiente, portate a bollore l’acqua, salate, tuffate le cimette di broccolo, e dopo qualche minuto la pasta.

Nel frattempo in una padella, fate soffriggere dolcemente gli spicchi d’aglio in camicia e il peperoncino con un filo d’olio.

Scolate gli spaghetti e i broccoli al dente, versateli nella padella e proseguite con la cottura per qualche minuto, aggiungendo un po’ di acqua di cottura. Servite gli spaghetti con i broccoli con qualche goccia di olio evo a crudo. Bon appétit!

Il mio consiglio. Aggiungete 4 filetti di acciuga in padella, in questo modo si scioglieranno insieme all’aglio e il peperoncino.

Published by

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...