La ricetta di oggi vuole sfatare un mito, nel quale spesso e volentieri la parola “pasta” viene associata a un qualcosa di calorico, poco salubre.. ma non per questa volta!
Infatti, ho voluto ripescare dalla tradizione Culinaria Italiana un signor piatto: la pasta con i broccoli! I broccoli sono di stagione, ipocalorici, ricchi di sali minerali e vitamine. Un piatto gustoso, colorato e interamente Veggie! Cosa desiderare di più? Gustatevelo!
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g spaghetti trafilati al bronzo,
- 2 broccoli piccoli bio,
- 3 spicchi d’aglio,
- 1 peperoncino,
- sale marino integrale,
- olio evo
Recidete le cimette dei broccoli, se sono troppo grandi tagliatele in più parti e sciacquatele accuratamente sotto acqua corrente.
In una pentola abbastanza capiente, portate a bollore l’acqua, salate, tuffate le cimette di broccolo, e dopo qualche minuto la pasta.
Nel frattempo in una padella, fate soffriggere dolcemente gli spicchi d’aglio in camicia e il peperoncino con un filo d’olio.
Scolate gli spaghetti e i broccoli al dente, versateli nella padella e proseguite con la cottura per qualche minuto, aggiungendo un po’ di acqua di cottura. Servite gli spaghetti con i broccoli con qualche goccia di olio evo a crudo. Bon appétit!
Published by