Piastra di sale. I gamberoni alla menta

Oggi parliamo di.. piastra al sale aromatizzata! Di recente mi sono interessata a questo tipo di cottura, forse per alcuni di voi già noto, ma per altri come me, no!

E’ una cottura semplice, sana, veloce.. molto simile a quella al vapore, infatti, gli alimenti cuociono grazie all’evaporazione dei loro liquidi. Il consiglio che vorrei darvi è di non stare a spendere fior di quattrini per piastre al sale già confezionate (credetemi non ne vale la pena!), spendereste relativamente tanto senza poter personalizzare i profumi e gli aromi del sale. La tecnica che vi descrivo oggi potrete utilizzarla anche per altri alimenti, come filetti di pesce e verdure. Ma veniamo al dunque.. vediamo come realizzare una piastra al sale.

Ingredienti per 2 persone:

  • 6 gamberoni freschissimi (puliti),
  • 1 kg di sale marino grosso,
  • 1 kg di sale marino fino,
  • infuso agrumato,
  • menta fresca,
  • olio evo all’arancia

In una padella antiaderente alternate a strati i due tipi di sale, fino a formare una piastra di 3 cm di altezza. Per ogni strato ricordatevi di spruzzare un po’ di infuso agrumato, questo aiuterà a tenere più compatta la piastra di sale.

Accendete la padella sul fuoco in modo che il sale si scaldi e il calore compatti ulteriormente i granelli.

Quando la piastra sarà calda, unite i gamberoni in padella, aggiungete qualche fogliolina di menta, spruzzate il pesce con un altro po’ di infuso e coprite il tutto con un coperchio.

Lasciate cuocere i gamberoni per circa 5 minuti. Dopodiché servite i gamberoni con un filo d’olio all’arancia. Bon appétit!

L’infuso agrumato si ottiene facendo bollire le scorze di arancia, pompelmo e limone (non trattati) per circa 15 minuti.

 

Published by

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...