Riso integrale aglio, olio e peperoncino

E se fosse il riso ad esser fatto “aglio e olio”? Ho notato che alcuni Chef stellati ultimamente lo stanno proponendo. Che sia un nuovo trend culinario?

Per non essere banale ho scelto il riso integrale e ho trasformato questa ricetta in un piatto veggie, decisamente più vivace! In questo modo continuiamo a mantenerci in splendida forma con tanto gusto. In più, per rendere più colorato il riso, ho aggiunto le zucchine, poco caloriche, buonissime e tenerissime. Sono certa vi conquisterà!

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di riso integrale,
  • 4 zucchine bolognesi (o zucchine chiare piccole),
  • 2 spicchi d’aglio,
  • 1 peperoncino,
  • sale marino integrale,
  • olio evo
Sciacquate molto bene il riso sotto acqua corrente. In una casseruola versate circa 800 ml di acqua fredda, versate il riso, salate leggermente, portate a bollore e coprite con un coperchio. Portate a cottura, a fiamma molto bassa, fino a completo assorbimento dell’acqua (ci vorranno circa 30 minuti).
Nel frattempo, pulite e tagliate le zucchine a cubetti. Saltatele in una padella con un filo d’olio per qualche minuto. Spegnete la fiamma e mettete da parte.
Nella stessa padella fate rosolare dolcemente gli spicchi d’aglio con un goccio d’olio (chi vuole un sapore più intenso può tritarli), unite il riso cotto, il peperoncino sminuzzato e le zucchine. Mescolate bene e servite con un filo di olio a crudo. Bon appétit!

Published by

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...