Passatelli romagnoli, la tradizione in tavola!

Oggi vi porto in Romagna, per essere più precisa, vi vorrei insegnare a fare i passatelli a casa!

Gli ingredienti di questa ricetta sono molto poveri: pangrattato, uova e farina. L’unico ingrediente nobile è il parmigiano, che un tempo non tutte le persone potevano permettersi. Infatti, originariamente veniva utilizzata solo la parte di formaggio attaccata alle croste. Non a caso la proporzione metà pangrattato – metà parmigiano è stata cambiata di recente. Prima, forse giusto i benestanti, potevano farlo!

I passatelli sono un tipo di pasta all’uovo, molto versatile: si possono gustare in brodo, nelle giornate più fredde o durante le feste, oppure asciutti, più moderni, accompagnati da sughi di pesce o di carne. Come sempre io vi do le basi della ricetta, sta a voi personalizzarla.

Ingredienti per 4 porzioni di passatelli:

  • 200 g di pangrattato,
  • 50 g di farina 00,
  • 250 g di parmigiano reggiano dop 24 mesi,
  • 4 uova bio,
  • scorza di limone bio,
  • noce moscata,
  • sale di Cervia

In una ciotola sbattete le uova col parmigiano grattugiato, aggiungete la scorza di limone grattugiata, il sale e un pizzico di noce moscata.

Una volta che il composto sarà ben amalgamato unite il pangrattato, la farina e impastate fino ad ottenere un panetto solido, avvolgetelo con della pellicola e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.

Quando il panetto avrà riposato dividetelo in parti più piccole e con l’aiuto di uno schiacciapatate (coi fori larghi) schiacciate l’impasto. Formate dei passatelli di lunghezza 6 cm e disponeteli su un vassoio.

Cuocete i passatelli in abbondante brodo (vegetale o di carne) e serviteli come riaffiorano. In alternativa, scolateli e conditeli a vostro piacimento con del ragù di pesce o di carne. Bon appétit!

Published by

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...