Se la foto vi fa ricordare qualcosa, siete sulla buona strada! E’ uno dei piatti che ho preparato durante la mia vacanza in Salento: l’orata in guazzetto.
Siccome ero immersa in quella splendida cornice ho approfittato degli ottimi ingredienti che il territorio offre per fare un piatto a km 0 o quasi. Le orate sono state pescate a Torre Suda, e i pomodorini sono stati raccolti nell’orto vicino al mio alloggio. Con un piatto così ricco e profumato fare scarpetta è d’obbligo!
Ingredienti per 2 persone:
- 2 orate già pulite,
- 300 g di pomodorini,
- 1 scalogno rosa,
- 1 spicchio d’aglio,
- 1 peperoncino,
- prezzemolo,
- 1 bicchiere di vino bianco,
- sale marino integrale,
- olio evo
Fate scaldare un filo d’olio in una padella e rosolate le orate da ambo i lati. Togliete le orate dalla padella e disponetele su un vassoio.
Nella stessa padella fate soffriggere l’aglio, lo scalogno tritato, qualche ciuffo di prezzemolo e il peperoncino. Successivamente aggiungete i pomodorini tagliati grossolanamente, sfumate col vino, salate e dopo 5 minuti unite le orate.
Coprite il tutto con un coperchio e completate la cottura (a fiamma bassa) per altri 20 minuti. Fate attenzione a non toccare o rigirare il pesce, limitatevi solo a muovere la padella delicatamente. Servite le orate con dell’ottimo pane bruschettato. Bon appétit!
Published by