Al fritto nessuno può rinunciare! Se fatto bene è meno nocivo di quanto si possa pensare!
C’è un dibattito infatti sulla qualità del fritto, e pare proprio che l’errore più comune sia quello di non friggere ad una giusta temperatura. Ecco perché quando non è buono ci rimane spesso sullo stomaco! L’olio deve essere ben caldo, ma non deve mai fumare. Il mio trucchetto è quello di immergerci la metà di uno stuzzicadenti e vedere se inizia a friggere, quello è il segnale che l’olio è pronto per cucinare.
Ingredienti per 8 medaglioni:
- 1 melanzana,
- 1 zucchina,
- 1 carota,
- 1 scalogno,
- 1 mozzarella tagliata a cubetti,
- 2 uova bio,
- pangrattato,
- sale marino integrale,
- pepe nero,
- olio per friggere
Tagliate la melanzana a fette molto sottili (16 se riuscite), mettetele a sbollentare in acqua bollente salata per una manciata di minuti. Dopodiché scolatele e asciugatele molto bene con carta assorbente.
In una padella fate rosolare con un filo d’olio la zucchina, la carota e lo scalogno tritati finemente. Aggiungete un pizzico di sale e completate la cottura per altri 5 minuti.
Disponete su metà delle fette di melanzana qualche cubetto di mozzarella, unite le verdurine e richiudete i medaglioni con le metà restanti di melanzana.
In un piatto sbattete le uova con un pizzico di pepe. In un altro versate il pangrattato.
Immergete i medaglioni nell’uovo, successivamente tuffateli nel pangrattato e sigillate molto bene i bordi.
Scaldate l’olio in una casseruola dai bordi alti, quando sarà arrivato alla giusta temperatura friggete i medaglioni, 2-3 per volta.
Mano a mano che i medaglioni saranno belli dorati, scolateli, disponeteli su un vassoio ricoperto con carta assorbente e teneteli in caldo dentro il forno preriscaldato a 140°. Bon appétit!
Published by