Zucca e salsiccia è sempre stato un binomio tra i miei preferiti! Con la ricetta di oggi vi insegno a fare un ragù bianco, ad hoc!
Come potrete immaginare la riuscita di un ottimo ragù è dovuta in parte alla scelta degli ingredienti, che devono essere di buona qualità! Come seconda cosa, fondamentale, c’è la rosolatura delle carni, che deve essere fatta a padella ben calda e a fiamma alta. Solo così le carni cicatrizzeranno bene e manterranno i loro sapori in cottura. Terza cosa, mai fare abbassare troppo la temperatura della padella quando state cuocendo il ragù, se sfumate col vino, o aggiungete della passata di pomodoro accertatevi che siano tiepidi (o non in grosse quantità).
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di fusilli trafilati al bronzo,
- 500 g di salsiccia,
- 250 g di zucca pulita,
- 4 amaretti,
- 1/2 bicchiere di vino bianco,
- 1 rametto di rosmarino,
- sale marino integrale,
- olio evo
Tagliate la zucca a piccoli cubetti e metteteli a rosolare in una padella con un filo d’olio, un pizzico di sale e il rosmarino.
Private la salsiccia del suo budello, spezzettatela grossolanamente e aggiungetela nella padella.
Togliete il rametto di rosmarino, che avrà già dato il suo aroma, sfumate col vino bianco e portate avanti la cottura a fuoco basso per circa un’ora. Se si asciuga troppo aggiungete di tanto in tanto dell’acqua o del brodo vegetale.
Cuocete i fusilli in abbondante acqua salata e scolateli molto al dente.
Versate la pasta nella padella col ragù di salsiccia e procedete con la cottura per qualche minuto, se occorre aggiungete un po’ di acqua di cottura.
Servite i fusilli con gli amaretti sbriciolati sopra e un filo d’olio a crudo. Bon appétit!
Published by